SUMAI - Sito web nazionale | SUMAI - Posta elettronica |

Care Colleghe e Cari Colleghi,

 

il 2016 che ci sta lasciando è stato un anno impegnativo per la Segreteria Provinciale di Torino e del Piemonte.

 

L’applicazione del nuovo accordo ha destato non poche perplessità ma grazie all’attento lavoro di mediazione fatto dal SUMAI nel Comitato Zonale e Regionale sono state scongiurate interpretazioni che stavano volgendo a nostro sfavore.

Nelle sedi opportune è stata fatta una continua ed attenta opera di promozione della nostra Categoria in previsione della DGR sulle Liste d’Attesa, che in una prima fase non prevedeva il coinvolgimento degli Specialisti Convenzionati Interni.

 

Lo scorso mese finalmente si è concretizzata la bozza di stesura definitiva che finalmente ci restituisce la funzione cardine fra territorio ed ospedale nonché ribadisce l’importanza della Categoria nella Sanità Piemontese.

 

Lo scorso mese è stato anche quello che ha visto il rinnovo del Consiglio Provinciale di Torino che nel confermare ai vertici sindacali il sottoscritto in qualità di Segretario Provinciale, la Dr.ssa Daniela Dellapiana in qualità di Vice Segretario Provinciale, il Dr. Roberto Actis in qualità di Tesoriere Provinciale, la Dr.ssa Daniela Cabodi quale Rappresentante Biologi e il Dr. Alberto Taverna quale Rappresentante Psicologi ha visto anche l’ingresso di nuove leve in una corretta ottica di ricambio generazionale.

 

Nel dare il benvenuto a questi nuovi consiglieri colgo l’occasione per ringraziare i consiglieri uscenti Dr.ssa Rosetta Borghese, Dr.ssa Rosanna Leonardis, Dr.ssa Maria Ludovica Roatis, Dr. Nicola Petti e Dr.ssa Luciana Vlachos del contributo garantito al SUMAI per la difesa della nostra categoria nel precedente mandato.

 

Il 2017 sarà l’anno del rinnovo contrattuale per la parte economica e solo grazie al SUMAI insieme alla FIMMG e alla FIMP, si è ottenuto che venisse posto a bilancio nella legge di stabilità il finanziamento come per le altre caterogorie del pubblico impiego.

 

L’elezione del Consiglio Nazionale dell’Ottobre ultimo scorso hanno riconosciuto l’impegno della Segreteria SUMAI Provinciale di Torino e Regionale del Piemonte  confermando il sottoscritto quale Presidente Nazionale del Collegio dei Provibiri ed hanno visto l’ingresso come Consigliere eletto del Dr. Renato Obrizzo.

 

L’importanza del ruolo sindacale del Piemonte all’interno del SUMAI ha avuto ulteriore riconoscimento nella nomina del Dr. Alberto Taverna quale Vice Coordinatore Nazionale per la Psicologia.

 

Sono riconoscimenti che nell’inorgoglirci consideriamo non come un traguardo ma come un punto di partenza per un ulteriore forte impegno.

 

Speriamo che l’uscita dal piano di rientro del Piemonte dall’anno venturo possa essere l’inizio di una nuova epoca per la Specialistica Ambulatoriale Interna e che ci permetta di vedere finalmente di nuovo la pubblicazione di ore da parte delle ASL per garantire ai colleghi il completamento orario e l’ingresso di nuovi specialisti nella convenzione

 

Concludo questa mia lettera di fine anno con un affettuoso augurio di pace, serenità e salute che giunga a Voi e alle Vostre famiglie.

 

Il Vostro Segretario Provinciale

Dr. Fernando Muià